Società Agricola CASCINA BRAROLA
 
 
L’azienda Cascina Brarola, situata nell’omonima frazione a pochi chilometri da Vercelli, è immersa nella campagna al confine con le province Novara e Pavia, sulla sponda est del fiume Sesia. 
Vi è documentazione che già a ridosso del XVIII secolo i Monaci Cistercènsi avevano prescelto questa zona per la coltivazione di risi pregiati, grazie alla peculiare natura del terreno e delle acque. 
Da più di mezzo secolo Cascina Brarola è sede dell’Azienda Agricola Fratelli Gasparotto che coltiva con passione il riso grezzo, ma soltanto da una decina di anni, trasforma il suo pregiato prodotto in riso bianco, puntando sulla produzione di risi pregiati come Carnaroli, Baldo, Sant’Andrea, Vialone nano indirizzati ad una clientela attenta che ricerca in un prodotto naturale e semplice come il riso la genuinità e la bontà di altri tempi, nel rispetto dell’ambiente ed al passo con le più moderne innovazioni tecnologiche. 
Per garantire maggiormente queste caratteristiche la Cascina Brarola nel 2004 ha aderito alla proposta della Camera di Commercio di Vercelli sul progetto “RISO DI QUALITA’ CERTIFICATO” della provincia di Vercelli, e nel marzo del 2005 ha ricevuto la certificazione di RISO DI QUALITÀ SUPERIORE da AGROQUALITA’ SRL di Roma, società per la certificazione della qualità nell'agroalimentare. 
Il “Riso di Qualità Superiore” è coltivato sulla base di uno specifico disciplinare di produzione, secondo metodi rigorosi che applicano le normative di settore, nel più completo rispetto delle migliori tradizioni colturali. Un ente terzo ed indipendente certifica la rispondenza delle caratteristiche del prodotto e delle tecniche di coltivazione del riso al disciplinare di produzione, garantendone il rispetto. 
Il “Riso di Qualità Superiore” certifica la qualità merceologica superiore del prodotto rispetto alle normali produzioni.
Cascina Brarola offre, inoltre, una linea di prodotti selezionati che comprende, oltre alle varietà di riso tradizionale, risi integrali (Nero “Venere”, Rosso “Ermes”, Integrale) e semi-integrali (riso Rosa “Ostigliato”), farina e semola di riso, pasta di riso, biscotti di riso, zuppe con legumi e cereali. 






WEBMASTER_ms.2012
...immersa tra le risaie, Cascina Brarola rappresenta il vostro punto di riferimento nella produzione di riso di qualità...
Dalle terre del Riso...